Make your own free website on Tripod.com
 
 
Eduardo 
Nasce a Citta del Messico il 13 Maggio 1962.   

Durante 21 anni di carriera ha lavorato come attore nel cinema, in teatro ed in televisione. Nel cinema emerge in pellicole del "Nuovo Cinema Messicano", alcune delle quali hanno partecipato a Festival in diversi Paesi del mondo, ottenendo importanti premi.  
Fra queste emergono "ROJO AMANECER", un progetto elaborato in base alla tragedia studentesca del 1968 in Messico, avvenimento che ha commosso il mondo intero.  
Altre pellicole importanti sono: "EL EXTENCIONISTA", "GERTRUDIS BOCANEGRA" al fianco di Ofelia Medina e "LA MUJER DE BENJAMIN", per la cui interpretazione riceve il premio cinematografico più importante in Messico, "EL ARIEL".  
In teatro, è uno degli attori più riconosciuti in Messico, premiato in numerose occasioni da tutte le associazioni di critici per il suo lavoro teatrale, con più di 33 opere realizzate.  
Nel dicembre, mette in scena "UNA PAREJA CON ANGEL", la prima opera di teatro scritta, prodotta e interpretata da lui che ottiene nel 1993 un grande successo: per più di sei mesi viene rappresentata a Città del Messico e in tutta la Repubblica, ottenendo una grande approvazione da parte della critica e del pubblico.  
Nel febbraio del 1994 questa opera riceve quattro Nomination ai premi "ERES" del 1993, come: migliore opera di teatro, miglior regista, migliore attrice e migliore attore. Vince i premi per il migliore attore e la migliore attrice.  
Eduardo Palomo raggiunge quindi un nuovo traguardo nella sua carriera professionale, affermandosi come scrittore, regista e produttore di teatro.  
In televisione dopo 14 anni di lavoro ininterrotto, partecipa a più di 12 telenovelas, vari teleteatros, programmi educativi e di varietà per i quali vince i premi "ERES" e "TV Y NOVELAS".  
Come protagonista, sempre con esiti positivi, interpreta le telenovelas "ALCANZAR UNA ESTRELLA", "LA PICARA SOÑADORA" e "TRIANGULO", consolidandosi così come uno degli attori messicani più popolari del Messico, Centro e Sud America, nonché in alcune parti degli Stati Uniti e in Europa.  
Nel giugno 1993 è chiamato a interpretare, come protagonista, la terza versione della telenovela  
"CORAZON SALVAJE" per cui sospende anzitempo la sua stagione teatrale. Questa telenovela raggiunge in pochissimo tempo un successo inaspettato in televisione, collocandosi al primo posto del rating in Messico, in U.S.A., Italia e paesi del Centro e Sud America, continuando così fino alla fine del 1994. Eduardo Palomo si consacra così come uno degli attori più quotati e riconosciuti della televisione nazionale e internazionale di lingua ispanica e riscuote numerosi riconoscimenti, menzioni e interviste dai media. Inoltre nel 1994 vince, come migliore attore di telenovelas del 1993, i premi "ERES", "EL HERALDO", "TV Y NOVELAS" nonché un riconoscimento della rivista "TELEGUIA".  
Anche l'Associazione dei Cronisti di Spettacolo di New York gli assegna un premio come migliore attore di telenovelas per la sua partecipazione a "CUORE SELVAGGIO".  
Nel novembre del 1993, parallelamente al suo lavoro in televisione, si dedica in pieno alla sua prima incisione discografica, sotto il sigillo della compagnia discografica "SONO-ROVDEN", che presenta il suo primo CD ai mass media il 30 novembre 1993. Il suo primo singolo "LAS CUENTAS CLARAS" ottiene una rapida approvazione da parte del pubblico e nei primi mesi del 1994 si colloca nei primi dieci posti nelle classifiche nella Repubblica Messicana, arrivando al I° posto nel D.F., Guadalajara, Monterrey, nel Nord-Pacifico, nel Basso-Pacifico e in altri.  
Nel marzo del 1994, lancia il suo secondo singolo "MUDANDOME DE TI", nello stesso tempo presenta per la prima volta il suo spettacolo musicale "PALOMO '94", iniziando una tourné nella Repubblica Messicana, con un gruppo formato da 11 artisti, dove unisce temi del suo repertorio discografico, a temi di successo mondiale dei principali esponenti del Rock e canzoni dei suoi autori favoriti, riscuotendo grande successo nel pubblico che lo segue.  
Nell'aprile del 1994 " LAS CUENTAS CLARAS" si colloca dopo tre settimane al quinto posto nella classifica della rivista "BILBOARD" degli U.S.A.  
In occasione del suo lancio come cantante, Eduardo Palomo partecipa ai più importanti programmi televisivi dell'America Latina come "SIEMPRE EN DOMINGO", "CRISTINA", "SABADOS GIGANTES", "NOCHE DE CARNAVAL", "ESPECIAL DE NAVIDAD", "ESTE DOMINGO", "UN NUEVO DIA", "EN VIVO", alla consegna dei premi "ERES" e in altri, così come a diversi programmi e spettacoli radiofonici in Messico e negli U.S.A.  
Rientrato in Messico dall'ITALIA conduce il programma televisivo "PREMIO LOS NUESTROS" a Miami alternandosi a Xuxa e Gloria Estefan ed altre personalità.  
Subito dopo partecipa al festival di Acapulco, dove si alterna con le più prestigiose figure dell'ambiente artistico musicale internazionale.  
Alla fine di maggio 1994 va in Venezuela per promuovere il suo disco e si conferma "Il personaggio del momento" grazie alla recente distribuzione del suo CD e principalmente alla trasmissione della telenovela "Corazon Salvaje".  
Questa raggiunge un rating dal 70 al 75 giornaliero e si considera la telenovela più di successo trasmessa in Venezuela. Effettua inoltre molte promozioni del suo disco in diverse stazioni radio. Si presenta anche nel programma televisivo "ANGEL Y LOS 12 DEL ZODIACO" con un risultato inaspettato; le linee telefoniche restano intasate durante le due ore di trasmissione e a giudizio dei produttori ne risulta il miglior programma ottenuto in tanto tempo.  
Tiene una conferenza stampa dove sono riuniti i maggiori media.  
Partecipa poi al programma "GIROS" con Maite Delgado, ex Miss Mondo, dove interpreta dal vivo una delle sue canzoni con grande successo di pubblico. Infine registra per la TV due programmi per "SABADO SENSACIONAL" con Gilberto Correa, conduttore del concorso miss Venezuela, dove interpreta quattro temi musicali per ogni programma. A questa registrazione assiste anche la nipote del presidente del Venezuela. L'affluenza del pubblico è tale che supera la capienza degli studi. In uno di questi programmi viene invitato a firmare il "LIBRO DE ORO INTERNACIONAL" dove hanno registrato il loro nome le personalità più prestigiose del mondo artistico internazionale come Luis Miguel, Julio Iglesias e Placido Domingo e molti altri.  
In seguito a tutti questi eventi la sua casa discografica organizza una tournée estesa al Centro America, Guatemala, El Salvador, Costa Rica, Panama e America.  
Il 26/11/1994 Eduardo Palomo sposa Carina Ricco cantante e attrice messicana, sua partner nella telenovela "Morir dos Veces", trasmessa dalla televisione messicana nel 1996. 

Biografia a cura del Club E Palomo di Firenze
 
Le sue più belle storie d'amore
Cuore Selvaggio
Juan è un ragazzo cresciuto nelle foreste e tra i mari. Tornato in città, la sua ragazza, Anna si è fidanzata con Andrea il vero fratello di Juan. Per ripicca lui sposa Beatrice.  
Huracan
Ulisse è un giovane che uscito di carcere s'imbarca e torna nel suo paese diopo tanti anni. Con Elena la sua fidanzata dovrà battersi per la salvezza delle acque del loro mare
Ramona
In Ramona, Alejandro è un indio, per amore di Ramona dovrà combattere con la ricca famiglia di lei 
 
 
 
 
 
Telenovelas Italia